
Nata
per soddisfare l’esigenza di mantenere il controllo sui
parametri di volo, del propulsore e degli impianti nella
conduzione del volo in elicottero, Blu Efis SVS Eli Famà
consente di condurre il velivolo anche in condizioni di
visibilità marginale grazie alla sua interfaccia
grafica supportata dalla tecnologia SVS (Synthetic Vision
System) che offre una riproduzione artificiale della visione
esterna in modo tridimensionale comprensiva dei dettagli
necessari alla conduzione sicura del volo.
Il sistema è specificamente adattato al modello di
elicottero superleggero biposto “KISS 209M” prodotto dall’azienda
italiana “Famà Helicopters”. L’abbinamento con il
dispositivo Bluebox Elicotteri per l’acquisizione e registrazione
dei dati con l’unità di elaborazione e visualizzazione
utilizzante il software Blu Efis SVS Eli Famà consente
la costruzione a bordo del velivolo di un sistema avionico
capace di integrare oltre le funzioni normalmente svolte
dagli strumenti analogici anche funzioni di assetto, navigazione
e visualizzazione turbina.
La schermata iniziale, denominata PFD (Primary Flight Display),
contiene dati inerenti al volo, assetto e navigazione oltre
ad una barra di selezione dalla quale è possibile
accedere alle funzioni di visualizzazione e configurazione
tramite l’accesso al menu;
il layout Grafico permette la visualizzazione di informazioni
supplementari sovrapposte al PFD occupandone una porzione
limitata che sono visualizzabili attivandole dal menu sulla
barra di selezione posta in basso nel PFD.
Accedendo al menu è inoltre possibile attivare diverse
altre finestre e funzioni di utilità di supporto
alla condotta assistita del velivolo come la finestra “Full_Eng”
che, con un’impostazione grafica analoga alla “Small_Eng”
di cui rappresenta l’estensione, visualizza i parametri
motore in una configurazione a tutto schermo.
Con l’abbinamento con il dispositivo Bluebox Elicotteri,
tramite il quale vengono memorizzati tutti i dati, si consente
al pilota, durante la revisione dei file registrati, di
effettuare un controllo ed analizzare anche a velocità
ridotta tutte le fasi del volo e dei parametri, con la possibilità
di escludere i dati inerenti il CDTI (Cockpit Display Traffic
Information) non andando a visualizzare sullo schermo altri
velivoli escluso il proprio.
Download
•
Blue
EFIS SVS Eli Famà brochure