
Gli Smart
Controlled Biofly, da cui l'acronimo "SCB", sono
dispositivi controllabili a distanza grazie ad un modulo
di comunicazione wireless ZigBee e normalmente sono alimentati
con 2 batterie ricaricabili. Nascono dall’esigenza di fornire
al pilota un messaggio immediatamente percepibile che lo
aiuti in una traiettoria critica, anche in condizioni di
bassa visibilità ed in presenza di altri veicoli
mobili. Il velivolo, dotato di sistema di comunicazione
a radiofrequenza (transponder, radio aeronautica), invia
i comandi a terra e stabilisce il contatto con l’unità
master capace di recepire l’informazione, elaborarla e trasmetterla
agli altri nodi per generare una segnalazione luminosa visibile
dal pilota. L’invio dei comandi al sistema può essere
effettuato anche tramite la tastiera del PC (sempre in modalità
wireless) o con l’invio di un SMS da un terminale mobile.
Caratteristiche
tecniche

Dimensioni 240 x 255 x 255 mm
Colore Giallo RAL 1023
Peso 5 kg
Batteria Pb gel ricaricabili x 2 kg da 12V e 9Ah
Pannelli fotovoltaici 56 celle in 25 x 17 cm da 5W con 1000
w/mq
Modulo Zigbee Accessibilità 3km con banda ISM a 2.4
GHz
Normative
Gli SCB Eco-Light sono hanno la certificazione ENAC APS-04
1° edizione 2013 (Numero di protocollo 0075365/CIA);
Inoltre sono conformi alle seguenti normative:
• FAA
AC 150/5345-50B - Specification for Portable Runway and
Taxiway Lights (20 settembre 2007);
• AC 150/5345-46C - Specification for Runway, Taxiway Light
Fixtures (12 settembre 2006) limitatamente ai requisiti
fotometrici per Elevated Directional Lights.
• ICAO
Annex 14 - Volume 1, Aerodrome - 4° Ed. (luglio 2004);
• Annex 14 - Volume 2, Heliports - 3° Ed. (luglio 2009);
• DOC 9157 AN/901 Aerodrome Design Manual Part. 6 frangibility
1° Ed - 2006.
• ENAC
Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti
- 2° Ed. - Emendamento 4 del 30 gennaio 2008;
• Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Eliporti
(Ed. #1 del 20 ottobre 2011);
• Circolare APT - 28 Criteri di Accettabilità dei
Dispositivi Aeroportuali (28 gennaio 2008);
• Manuale dei Criteri di Accettabilità per gli Aiuti
Visivi Aeroportuali - 1° Ed. (27 luglio 2005).
Referenze
I nostri sistemi A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) sono stati
testati e certificati dall’Aeronautica Militare presso Il
C.S.V. (Centro Sperimentale di Volo) dell’Aeroporto militare
di Pratica di Mare (Roma)
I dispositivi
SCB Eco Light hanno conseguito la certificazione (Giugno
2013) in ambito civile da parte di E.N.A.C.(Ente Nazionale
Aviazione Civile), di seguito i siti ad oggi attivi
1. ELISUPERFICIE OSPEDALE DI BELCOLLE (VT)
2. Area Di Servizio ARDEATINA ESTERNA
3. Area Di Servizio CASILINA ESTERNA
4. Area Di Servizio CASILINA INTERNA
5. Area Di Servizio SETTEBAGNI INTERNA
6. Area Di Servizio Q8 SELVA CANDIDA INTERNA
7. Area Di Servizio PISANA ESTERNA
8. Area Di Servizio PISANA INTERNA
9. Area Di Servizio MAGLIANA
10. AVIOSUPERFICIE SAN SEPOLCRO (Arezzo)
11. MILANO EXPO ’15 VILLAGGIO OSPITALITA’ “CASCINA MERLATA
“
12. ELIPORTO DI BRESSO ( MILANO ) “ G.CLERICI“
13. AEROPORTO DI PRATICA DI MARE “MARIO DE BERNARDI ”
14. AEROPORTO DI VENEZIA- LIDO “ NICELLI ”
15. OSPEDALE SAN CAMILLO ( ROMA )
16. OSPEDALE ACQUAPENDENTE ( VITERBO )
17. AEROPORTO DELLO STRETTO - Elisuperficie REGGIO CALABRIA
18. AEROPORTO DI VILLANOVA DI ALBENGA (SV) “CLEMENTE PANERO
” sede della Piaggio Aerospace
19. AEROPORTO DI PISA “ GALILEO GALILEI”
20. AVIOSUPERFICIE NETTUNO (Aprilia)
21. ELISUPERFICIE PONTE GALERIA (ROMA)
22. AEROPORTO DI ROMA URBE
23. ELISUPERFICIE ISOLA DI PONZA (LT)
24. Piazzola provvisoria presso Università Lateranense
di S. Giovanni in Laterano (RM)
SCB
TLOF (Touchdown and Lift-Off Area)
Gli SCB TLOF delimitano una zona di qualsiasi forma in cui
l'elicottero può atterrare o decollare. Può
essere parte integrante della zona FATO o può essere
situata in un altro luogo, dipende del sito.
Questi
SCB sono dotati di luci omnidirezionali di colore verde.
SCB
FATO (Final Approach Take Off)
Queste luci sono poste nell'area dove l'elicottero esegue
la parte finale dell'atterraggio o la parte iniziale del
decollo.
Questi
SCB sono dotati di luci omnidirezionali di colore bianca.
SCB
TEL (Taxiway Edge Lights)
Gli SCB TEL possono essere usate ai bordi di piazzole di
sosta, parcheggi ed aree di movimento.
Questi
SCB sono dotati di luci omnidirezionali di colore blu.