Gli
Smart Controlled Biofly, da cui l'acronimo “SCB", sono
dispositivi di segnalazione luminosa a luci LED ad altissima
efficienza controllabili a distanza grazie ad un modulo
di comunicazione wireless ZigBee alimentati da pannelli
fotovoltaici.
Nascono dall’esigenza di fornire al pilota un messaggio
immediatamente percepibile, che lo aiuti in una traiettoria
critica, anche in condizioni di bassa visibilità
ed in presenza di altri veicoli mobili. Il velivolo dotato
di transponder, o di altri mezzi per comunicare in radio
frequenza, o addirittura di un semplice telefonino abilitato
all’invio di sms, invia i propri dati di identificazione,
posizione, velocità e/o direzione e stabilisce il
contatto con l' unità master a terra, capace di recepire
l’informazione, elaborarla e trasmetterla agli altri nodi
per generare una segnalazione luminosa visibile dal pilota.
Caratteristiche
tecniche
Dimensioni 345 x 255 x 255 mm
Colore Giallo RAL 1023
Peso 6kg
Batteria Pb gel ricaricabili x 2 kg da 12V e 9Ah
Pannelli fotovoltaici 56 celle in 25 x 17 cm da 5W con 1000
w/mq
Modulo Zigbee Accessibilità 3km con banda ISM a 2.4
GHz
Normative
Gli SCB Eco-Light sono hanno la certificazione ENAC APS-04
1° edizione 2013 (Numero di protocollo 0075365/CIA);
Inoltre sono conformi alle seguenti normative:
•
FAA °AC 150/5345-50B - Specification for Portable Runway
and Taxiway Lights (20 settembre 2007);
• AC 150/5345-46C - Specification for Runway, Taxiway Light
Fixtures (12 settembre 2006) limitatamente ai requisiti
fotometrici per Elevated Directional Lights.
•
ICAO Annex 14 - Volume 1, Aerodrome - 4° Ed. (luglio
2004);
• Annex 14 - Volume 2, Heliports - 3° Ed. (luglio 2009);
• DOC 9157 AN/901 Aerodrome Design Manual Part. 6 frangibility
1° Ed - 2006.
•
ENAC Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli
Aeroporti - 2° Ed. - Emendamento 4 del 30 gennaio 2008;
• Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Eliporti
(Ed. #1 del 20 ottobre 2011);
• Circolare APT - 28 Criteri di Accettabilità dei
Dispositivi Aeroportuali (28 gennaio 2008);
• Manuale dei Criteri di Accettabilità per gli Aiuti
Visivi Aeroportuali - 1° Ed. (27 luglio 2005).
Referenze
I nostri sistemi A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) sono stati
testati e certificati dall’Aeronautica Militare presso il
C.S.V. (Centro Sperimentale di Volo) dell’Aeroporto militare
di Pratica di Mare (Roma)
I dispositivi SCB Eco Light hanno conseguito la certificazione
(Giugno 2013) in ambito civile da parte di E.N.A.C. (Ente
Nazionale Aviazione Civile), di seguito i siti ad oggi attivi:
1. ELISUPERFICIE OSPEDALE DI BELCOLLE (VT)
2. Area Di Servizio ARDEATINA ESTERNA
3. Area Di Servizio CASILINA ESTERNA
4. Area Di Servizio CASILINA INTERNA
5. Area Di Servizio SETTEBAGNI INTERNA
6. Area Di Servizio Q8 SELVA CANDIDA INTERNA
7. Area Di Servizio PISANA ESTERNA
8. Area Di Servizio PISANA INTERNA
9. Area Di Servizio MAGLIANA
10. AVIOSUPERFICIE SAN SEPOLCRO (Arezzo)
11. MILANO EXPO ’15 VILLAGGIO OSPITALITA’ “CASCINA MERLATA
“
12. ELIPORTO DI BRESSO ( MILANO ) “ G.CLERICI“
13. AEROPORTO DI PRATICA DI MARE “MARIO DE BERNARDI ”
14. AEROPORTO DI VENEZIA- LIDO “ NICELLI ”
15. OSPEDALE SAN CAMILLO ( ROMA )
16. OSPEDALE ACQUAPENDENTE ( VITERBO )
17. AEROPORTO DELLO STRETTO - Elisuperficie REGGIO CALABRIA
18. AEROPORTO DI VILLANOVA DI ALBENGA (SV) “CLEMENTE PANERO
” sede della Piaggio Aerospace
19. AEROPORTO DI PISA “ GALILEO GALILEI”
20. AVIOSUPERFICIE NETTUNO (Aprilia)
21. ELISUPERFICIE PONTE GALERIA (ROMA)
22. AEROPORTO DI ROMA URBE
23. ELISUPERFICIE ISOLA DI PONZA (LT)
24. Piazzola provvisoria presso Università Lateranense
di S. Giovanni in Laterano (RM)
SCB
RTIL (Runway Threshold Identification Lights)
Gli SCB RTIL sono usati come identificazione di soglia pista,
cono luci lampeggianti bianche con una frequenza di lampeggio
compresa tra 60 e 120 flash al minuto.
Questo
tipo di SCB è dotato di un LED direzionale bianco.
SCB
REL (Runway Edge Lights)
Gli SCB REL sono luci bianche omnidirezionali utilizzate
come luci di identificazione del bordo pista. Questi indicatori
devono essere uniformemente disposti parallelamente sui
bordi della pista e distanziati tra loro non più
di 60 metri.
Questi SCB sono dotati di due tipologie di gruppi ottici,
la luce omnidirezionale di bassa potenza, posta sulla sommità
della cupola, e la luce bi-direzionale in direzione della
pista.
SCB RTE (Runway Threshold End)
Gli SCB RTE, usati come luci di soglia pista, possono essere
usati per una pista equipaggiata con luci di bordo pista.
Le soglie di fine pista sono composte da almeno 6 SCB, i
quali devono essere equamente distaziati l'uno dall'altro.
Le luci di soglia pista sono luci unidirezionali fisse di
colore verde nella direzione di avvicinamento, mentre rosse
nella direzione della pista in uso.
SCB
TEL (Taxiway Edge Lights)
Gli SCB TEL possono essere usate ai bordi di piazzole di
sosta, parcheggi ed aree di movimento.
Questi SCB sono dotati di luci omnidirezionali di colore
blu.
Download
•Brochure
SCB