VnbbVbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb 

 

____SCB - versione Aeroporti___________________________________________________________________________________________________


Gli Smart Controlled Biofly, da cui l'acronimo “SCB", sono dispositivi di segnalazione luminosa a luci LED ad altissima efficienza controllabili a distanza grazie ad un modulo di comunicazione wireless ZigBee alimentati da pannelli fotovoltaici.

Nascono dall’esigenza di fornire al pilota un messaggio immediatamente percepibile, che lo aiuti in una traiettoria critica, anche in condizioni di bassa visibilità ed in presenza di altri veicoli mobili. Il velivolo dotato di transponder, o di altri mezzi per comunicare in radio frequenza, o addirittura di un semplice telefonino abilitato all’invio di sms, invia i propri dati di identificazione, posizione, velocità e/o direzione e stabilisce il contatto con l' unità master a terra, capace di recepire l’informazione, elaborarla e trasmetterla agli altri nodi per generare una segnalazione luminosa visibile dal pilota.

Caratteristiche tecniche



Dimensioni 345 x 255 x 255 mm
Colore Giallo RAL 1023
Peso 6kg
Batteria Pb gel ricaricabili x 2 kg da 12V e 9Ah
Pannelli fotovoltaici 56 celle in 25 x 17 cm da 5W con 1000 w/mq
Modulo Zigbee Accessibilità 3km con banda ISM a 2.4 GHz


Normative


Gli SCB Eco-Light sono hanno la certificazione ENAC APS-04 1° edizione 2013 (Numero di protocollo 0075365/CIA);
Inoltre sono conformi alle seguenti normative:

• FAA °AC 150/5345-50B - Specification for Portable Runway and Taxiway Lights (20 settembre 2007);
• AC 150/5345-46C - Specification for Runway, Taxiway Light Fixtures (12 settembre 2006) limitatamente ai requisiti fotometrici per Elevated Directional Lights.

• ICAO Annex 14 - Volume 1, Aerodrome - 4° Ed. (luglio 2004);
• Annex 14 - Volume 2, Heliports - 3° Ed. (luglio 2009);
• DOC 9157 AN/901 Aerodrome Design Manual Part. 6 frangibility 1° Ed - 2006.

• ENAC Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Aeroporti - 2° Ed. - Emendamento 4 del 30 gennaio 2008;
• Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli Eliporti (Ed. #1 del 20 ottobre 2011);
• Circolare APT - 28 Criteri di Accettabilità dei Dispositivi Aeroportuali (28 gennaio 2008);
• Manuale dei Criteri di Accettabilità per gli Aiuti Visivi Aeroportuali - 1° Ed. (27 luglio 2005).

Referenze


I nostri sistemi A.V.L. (Aiuti Visivi Luminosi) sono stati testati e certificati dall’Aeronautica Militare presso il C.S.V. (Centro Sperimentale di Volo) dell’Aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma)

I dispositivi SCB Eco Light hanno conseguito la certificazione (Giugno 2013) in ambito civile da parte di E.N.A.C. (Ente Nazionale Aviazione Civile), di seguito i siti ad oggi attivi:

1. ELISUPERFICIE OSPEDALE DI BELCOLLE (VT)
2. Area Di Servizio ARDEATINA ESTERNA
3. Area Di Servizio CASILINA ESTERNA
4. Area Di Servizio CASILINA INTERNA
5. Area Di Servizio SETTEBAGNI INTERNA
6. Area Di Servizio Q8 SELVA CANDIDA INTERNA
7. Area Di Servizio PISANA ESTERNA
8. Area Di Servizio PISANA INTERNA
9. Area Di Servizio MAGLIANA
10. AVIOSUPERFICIE SAN SEPOLCRO (Arezzo)
11. MILANO EXPO ’15 VILLAGGIO OSPITALITA’ “CASCINA MERLATA “
12. ELIPORTO DI BRESSO ( MILANO ) “ G.CLERICI“
13. AEROPORTO DI PRATICA DI MARE “MARIO DE BERNARDI ”
14. AEROPORTO DI VENEZIA- LIDO “ NICELLI ”
15. OSPEDALE SAN CAMILLO ( ROMA )
16. OSPEDALE ACQUAPENDENTE ( VITERBO )
17. AEROPORTO DELLO STRETTO - Elisuperficie REGGIO CALABRIA
18. AEROPORTO DI VILLANOVA DI ALBENGA (SV) “CLEMENTE PANERO ” sede della Piaggio Aerospace
19. AEROPORTO DI PISA “ GALILEO GALILEI”
20. AVIOSUPERFICIE NETTUNO (Aprilia)
21. ELISUPERFICIE PONTE GALERIA (ROMA)
22. AEROPORTO DI ROMA URBE
23. ELISUPERFICIE ISOLA DI PONZA (LT)
24. Piazzola provvisoria presso Università Lateranense di S. Giovanni in Laterano (RM)

SCB RTIL (Runway Threshold Identification Lights)



Gli SCB RTIL sono usati come identificazione di soglia pista, cono luci lampeggianti bianche con una frequenza di lampeggio compresa tra 60 e 120 flash al minuto.

Questo tipo di SCB è dotato di un LED direzionale bianco.

SCB REL (Runway Edge Lights)


Gli SCB REL sono luci bianche omnidirezionali utilizzate come luci di identificazione del bordo pista. Questi indicatori devono essere uniformemente disposti parallelamente sui bordi della pista e distanziati tra loro non più di 60 metri.

Questi SCB sono dotati di due tipologie di gruppi ottici, la luce omnidirezionale di bassa potenza, posta sulla sommità della cupola, e la luce bi-direzionale in direzione della pista.


SCB RTE (Runway Threshold End)


Gli SCB RTE, usati come luci di soglia pista, possono essere usati per una pista equipaggiata con luci di bordo pista. Le soglie di fine pista sono composte da almeno 6 SCB, i quali devono essere equamente distaziati l'uno dall'altro.

Le luci di soglia pista sono luci unidirezionali fisse di colore verde nella direzione di avvicinamento, mentre rosse nella direzione della pista in uso.

SCB TEL (Taxiway Edge Lights)


Gli SCB TEL possono essere usate ai bordi di piazzole di sosta, parcheggi ed aree di movimento.

Questi SCB sono dotati di luci omnidirezionali di colore blu.


Download

Brochure SCB

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________

Biofly S.r.l. Copyright © 2015 - P.IVA 07869791009 C.C.I.A.A. Roma 1059620 ccccc